A bagno come gli Antichi, terme e relax

Saturnia

A bagno come gli Antichi, terme e relax perché i benefici dei bagni caldi sono noti all’uomo dalla notte dei tempi, soprattutto se queste acque sono naturalmente addizionate di preziosi minerali le cui proprietà sono ormai note ed ampiamente sfruttate. Nonché il benessere psicologico che donano la natura circostante e gli ambienti rilassanti degli stabilimenti termali. Sempre grazie a Madre Terra, che ci regala paradisi naturali dove rifugiarsi per un po’ dalla frenesia delle città, ma anche all’uomo che a volte riesce ad esaltarli.

Terme di Sassetta (Sassetta, LI): l’ideale per scappare dalle folle delle spiagge è regalarsi una giornata in questo angolo di paradiso. Prenotazione obbligatoria. (last visit July 2017)

Terme di San Giovanni (Rapolano Terme, SI): se poi si è stufi di gironzolare per le colline Senesi, un’ottima alternativa, soprattutto nelle sere d’estate per godersi panoramici tramonti “a mollo”. (last visit Jan2018)

  • Castello del Nero (Tavarnelle Val di Pesa, FI): un pomeriggio con le amiche in una delle SPA più belle della Toscana nel suo magnifico scenario. Tocco finale, un aperitivo vista colline: coccole per corpo e mente che ogni tanto dovremmo regalarci… (last visit July 2017)

Terme di Saturnia: work in progress…

Terme di Petriolo: work in progress…

Bagni di San Filippo: work in progress…

Bagni Vignone: work in progress…

Calidario di Venturina: work in progress…

“A parte i rumori, altra nemica della vasca è la fretta. Chi ha fretta, per cortesia, si faccia la doccia.” (Luciano De Crescenzo)

“I migliori rimedi contro la depressione, sono le buone azioni e dei bagni caldi.” (Julia Roberts in Pretty Woman 1990)

Pienamente concorde con quanto sopra …

Silvia Rossi
work in progress…

7 pensieri riguardo “A bagno come gli Antichi, terme e relax”

  1. Adoro le terme e ci vado ogni volta che posso, almeno una volta l’anno. È davvero rigenerante. Non sono mai stata a quelle indicate sul tuo articolo, dovrei provarle. Di solito vado in Sardegna e una sola volta sono stata ad Abano Terme. In ogni caso condivido ciò che hai scritto e consiglio a tutti questa esperienza.

  2. Sono diventata un’amante delle terme solo da quest’anno e nel giro di tre mesi ne ho girate addirittura 7 diverse. Ho letto con avidità il tuo post e aspetto notizie di tutti i working in progress che hai inserito . 😉

  3. Ciao Silvia! Adoro le terme anche se di solito frequento quelle più a nord, tipo QC Terme Dolomiti, Aquardens, Abano Terme – varie spa e centri benessere in Veneto e Trentino 🙂

Commenti

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.