Terra Acqua e Bollicine, una Firenze mai vista

Terra Acqua e Bollicine – Una Firenze mai vista, un Urban trekking tra terra ed acqua con aperitivo al tramonto sotto Ponte Vecchio

Ponte Vecchio
Grazie a La Sorgente dei Sorrisi che ha organizzato Terra Acqua e Bollicine, ho potuto vedere Firenze letteralmente dall’alto al basso in un’unica occasione! Un Urban trekking panoramico con un finale dalla speciale componente acquatica: Terra Acqua e Bollicine appunto!
Partiamo subito dall’alto dei 45 m. della Torre di San Niccolò, la vista spazia a 360° sulla città… non mi dilungo sul fatto che vedere la Cupola mi fa effetto confort zone e che il cuore mi si apre tutte le volte che vedo il mio panorama preferito… scusate sono di parte!!
Grazie alla Guida si prova ad immaginare come doveva essere Firenze nel 1300 con la sua cerchia muraria integra, senza il Piazzale Michelangelo, ma soprattutto senza la Cupola!!
L’Urban trekking prosegue fino alla sommità della Basilica di San Miniato a Monte, per poi tornare indietro per la panoramica Via dell’Erta Canina fino alla Spiaggia sull’Arno. Il tutto accompagnato dalle interessanti storie raccontate dalla nostra Guida, che oltre a cenni storici e curiosità, ti parla dell’ambiente naturale, flora e fauna che caratterizzano la collina di San Miniato e l’alveo dell’Arno.
Inutile dire che a catturare l’attenzione è sempre lei, la meravigliosa cartolina che è Firenze e il cui panorama ti accompagna per tutto il percorso: un mix letale di bellezza, in uno splendido pomeriggio d’inizio estate…
Il pezzo clou di questa escursione cittadina (almeno per me!!) è stata la navigazione sull’ Arno con dei gommoni a remi;  una Firenze vista dall’acqua, che non conoscevo e che mi ha ulteriormente affascinato e regalato emozioni.
In mezzo al fiume i rumori della città sono ovattati, ci siamo solo noi a disturbare gli aironi che scocciati volano via prima che sia in grado di fargli una foto!
Arno in gommone _selfie
Mentre il il tramonto  si specchia nell’acqua sotto Ponte Vecchio, ci fermiamo anche noi ad ammirare i colori che  brindare a quest’esperienza stappando una bottiglia di bollicine
Grazie alla nostra guida, Guia, che ha organizzato questo Terra Acqua e Bollicine alla perfezione!
Terra Acqua e Bollicine: adatto a tutti, adulti e bambini, Fiorentini e turisti.
(Per info e futuri eventi: @lasorgentedeisorrisidiguiaboletti)
Torre San Niccolò
Silvia Rossi
28giugno2018
43.764468511.2649426
Piazza Giuseppe Poggi, 50125 Firenze FI, Italia