Gradara The magic Castle

Gradara the magic castle

Gradara the magic castle

Arrivo in una sera d’estate e la trovo fiabescamente addobbata per l’evento Gradara The magic Castle, uno dei tanti che si susseguono tra le mura possenti di questo castello. Farfalle e zucche giganti rallegrano il borgo, in netta contraddizione con la sua vera storia… si è svolto qui il dramma passionale di Paolo e Francesca, da Dante raccontato con la famosa terzina…

«Amor, ch’ al cor gentil ratto s’apprende, prese costui de la bella persona che mi fu tolta; e ‘l modo ancor m’offende. Amor, ch’a nullo amato amar perdona, mi prese del costui piacer sì forte, che, come vedi, ancor non m’abbandona. Amor condusse noi ad una morte. Caina attende chi a vita ci spense» (Dante Alighieri, Inferno V, 100-107)

Gradara è considerata la Capitale del Medioevo italiano ed è per tutti gli appassionati di questo periodo storico un punto di riferimento. Il possente castello, che domina dalla collina spaziando a 360° dal mare all’entroterra, è stato sapientemente restaurato da un privato negli anni ’20 ed è visitabile con tour “a tema”. Numerosi gli eventi che si susseguono, tra cui (oltre al dramma di cui sopra), una rievocazione storica di un “assalto al castello” molto suggestiva.

Un tuffo nella storia, letteratura e gastronomia! E nelle favole del Gradara The magic Castle!

My tips:

  • passeggiata sui camminamenti di ronda, la vista spazia dall’ Adriatico all’entroterra, consiglio al tramonto… (ingresso €2,00)
  • Mangiare: “Al Giardino Segreto”, proprio accanto al castello e sotto le mura si apre questo giardino con vista panoramica sui dintorni. Un’ ottima piadina sfogliata e birra artigianale locale Del Catria.
  • il sito ufficiale: http://www.gradara.org/

Silvia Rossi
Agosto 2017

Altri articoli su le Marche

2 pensieri riguardo “Gradara The magic Castle”

  1. Gradara… un borghetto davvero affascinante e ricco di magia!! E chissà che bello poi, tutto addobbato come in una favola!

Commenti

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.